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VII) ULTERIORI IMPEGNI DEL GESTORE


  • Il Punto Acqua
    La struttura organizzativa del Gestore è costituita in modo tale da facilitare l’accesso alle informazioni e ai servizi erogati nel territorio gestito. Attraverso il servizio offerto dai Punti Acqua, che possono essere costituiti su richiesta dei comuni e gestiti anche in collaborazione con le associazioni dei consumatori, gli utenti hanno la possibilità di ottenere informazioni ed assistenza gratuita direttamente all’interno del proprio comune di residenza.
    Grazie all’assistenza informativa offerta dal personale comunale e dalle associazioni dei consumatori, costantemente formato dal Gestore sulle materie del servizio idrico integrato, l’utente ha l’opportunità di non recarsi presso gli sportelli del Gestore diversamente collocati sul territorio e di ottenere presso il proprio comune di residenza le informazioni necessarie. L’elenco dei Punti Acqua comunali con i rispettivi orari sono disponibili sul sito internet del Gestore www.acqualatina.it.
  • Piano di emergenza per la gestione delle situazioni di crisi idrica da scarsità e qualità
    Ove non sia possibile mantenere i livelli qualitativi nei limiti previsti dalla legge, il Gestore potrà erogare acqua non potabile purché ne venga fornita preventiva e tempestiva comunicazione all’utenza ed alle autorità competenti, salvo in ogni caso il rilascio del nulla osta delle Autorità competenti.
    In caso di scarsità, prevedibile o in atto, dovuta a fenomeni naturali o a fattori antropici comunque non dipendenti dall’attività di gestione, il Gestore, con adeguato preavviso, informerà l’utenza, proponendo alle Autorità competenti le misure da adottare per far fronte al periodo di crisi.
    Tali misure possono comprendere:
    • invito al risparmio idrico ed alla limitazione degli usi non essenziali;
    • utilizzo di risorse destinate ad altri usi;
    • limitazione dei consumi mediante riduzione della pressione in rete;
    • turnazione delle utenze;
    • servizio sostitutivo.
  • Piano di emergenza per avaria degli impianti depurativi o dei collettori principali di immissione
    Con tale piano il Gestore assicura le condizioni minime dirette alla salvaguardia della qualità dei corpi ricettori e vengono fornite indicazioni per tutte le misure da adottarsi.
    Tali piani verranno inoltrati alle Autorità competenti e, ogni volta che sarà necessario adottare le procedure previste nei piani di interruzione dei servizi, il Gestore si impegna a dare tempestiva comunicazione alle stesse Autorità e agli utenti nelle modalità previste dalla presente Carta.
  • Servizio preventivo di ricerca programmata delle perdite
    Il Gestore sottopone le reti gestite ad un controllo di verifica mirato alla ricerca delle perdite secondo i piani aziendali e gli standard che saranno concordati con l’Ente di governo dell’ambito in occasione delle diverse campagne di ricerca.
  • Servizio di controllo interno delle acque
    Il Gestore, attraverso prelievi ed analisi effettuate da laboratori interni direttamente gestiti, assicura il controllo delle acque potabili distribuite, il controllo della qualità delle acque di depurazione immesse nell’ambiente ed il rispetto dei limiti indicati dalle vigenti disposizioni di legge.
    In caso di necessità, qualora si ravvisassero degli scarichi anomali presso gli impianti di depurazione, il Gestore procederà ad effettuare il controllo sulle acque immesse nella fognatura.
    Nel caso in cui venisse accertata l’esistenza di scarichi anomali, il Gestore provvederà a segnalare  la circostanza alle Autorità competenti.
  • Sistema di telecontrollo
    Il Gestore adotta un sistema di telecontrollo della funzionalità degli impianti di produzione, sollevamento e depurazione. Tale sistema risulta costantemente implementato, secondo la previsione del programma degli interventi intercomunali.
  • Sistema di Gestione Integrato
    Il Gestore si impegna ad adottare e mantenere un “Sistema di Gestione Integrato” conforme al  D.lgs. 231/01 e alle seguenti “norme Internazionali” volontarie per le quali è certificato:

    UNI EN ISO 9001:2015 “Sistema di gestione per la qualità” UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale”
    UNI CEI EN ISO 50001:2018 “Sistema di gestione dell’energia”
    UNI ISO 45001:2018 “Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”
    UNI ISO 37001:2016 “Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione”

    La certificazione in accordo allo standard ISO 9001 permette al Gestore di assicurare agli Utenti del Servizio Idrico Integrato il mantenimento ed il miglioramento nel tempo della qualità dei propri servizi, puntando al rispetto degli impegni previsti e alla loro piena soddisfazione.

    La conformità allo standard ISO 14001 implica una continua valutazione e gestione delle interazioni dei propri processi con l’ambiente, all’interno del territorio in cui il Gestore opera. Permette quindi di agire nell’ottica della prevenzione degli impatti ambientali delle proprie attività, consentendo una rapida ed efficace risposta alle possibili situazioni di emergenza e ricercando sistematicamente il miglioramento in modo sostenibile.

    La conformità allo standard ISO 45001 consente una riduzione dei rischi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori e degli stakeholders del territorio favorendo la costruzione e la diffusione di una cultura della sicurezza sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

    Un sistema certificato ISO 50001 garantisce che il Gestore promuova l’uso delle migliori pratiche per ridurre i consumi di energia delle apparecchiature e delle strutture esistenti, attraverso adeguati flussi di analisi delle attività maggiormente energivore e la conseguente gestione dei relativi processi in chiave energetica

    La certificazione alla Norma ISO 37001 assicura che il Gestore opera in conformità al principio di legalità prevenendo e reprimendo qualsiasi fenomeno corruttivo dell’organizzazione stessa e dei suoi dipendenti o soci, mediante l’implementazione di efficaci misure di prevenzione della corruzione e l’istituzione di una cultura di integrità, trasparenza e conformità.

Carta
dei servizi

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