Chi siamo

EGATO 4

L’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 4 Lazio Meridionale – Latina si occupa di organizzare il Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) per i territori competenti, facendo riferimento alla Provincia di Latina in qualità di ente responsabile del coordinamento.

Normativa

La normativa di riferimento del Servizio Idrico Integrato, nonché i regolamenti dell’EGATO n. 4 Lazio Meridionale – Latina.

La nostra storia

L’Ente di Governo dell’A.T.O. n. 4 “Lazio Meridionale Latina” nasce il 4 luglio 1997 con la deliberazione del Consiglio Provinciale n. 56, in cui si approvava lo schema definitivo della Convenzione di Cooperazione di cui alla lettera a) – 1° comma della L.R. 22/01/1996, n. 6 e con essa la regolamentazione dei rapporti tra gli Enti Locali ricadenti nel territorio al fine di organizzare il Servizio Idrico Integrato (S.I.I.).

A partire dal 2 agosto 2002, E.G.A.T.O. n. 4 ha affidato il Servizio Idrico Integrato alla società mista “Acqualatina S.p.A”.

Il nostro territorio

A.T.O. 4 conta una popolazione complessiva di 610.000 abitanti, soggetta a un notevole incremento nel periodo estivo.

L’Ambito Territoriale Ottimale n°4 “Lazio Meridionale – Latina” comprende quasi tutti i Comuni della Provincia di Latina (ad eccezione di Campo di Mele), 2 Comuni della provincia di Roma, ovvero Anzio e Nettuno, e 4 Comuni della provincia di Frosinone, più precisamente Vallecorsa, Amaseno, Giuliano di Roma e Villa Santo Stefano.

Il presidente

Il presidente di EGATO 4 Latina è Gerardo Stefanelli.

Laureato in Giurisprudenza all’Università Tor Vergata di Roma, negli anni duemila è stato prima collaboratore parlamentare presso il Gruppo Udc al Senato (2001-2004) e poi capo segreteria del Presidente del Consiglio provinciale di Latina (2004-2009). Parallelamente ha continuato i suoi studi, conseguendo sia un Master in “Collaboratore Parlamentare” presso la LUISS di Roma sia un Master in “Gli appalti pubblici: dalle gare tradizionali alle forme di collaborazione pubblico-privato” presso l’Università degli Studi di Cassino.

Da luglio 2009 ha ricoperto l’incarico di assessore all’Ambiente per la Provincia di Latina. È stato eletto sindaco di Minturno per la prima volta nel giugno 2016 e riconfermato nelle elezioni di ottobre 2021.

Il 18 dicembre 2021 è stato eletto Presidente della Provincia di Latina.

La nostra segreteria tecnico-operativa

Vigila
sulla gestione del Servizio
Idrico Integrato

Monitora gli standard
tecnici e contrattuali del servizio all’utenza

Controlla i costi
di esercizio e guida gli investimenti

Pianifica gli interventi relativi al Servizio Idrico Integrato