Qualità contrattuale

Qualità contrattuale del Servizio Idrico Integrato

Monitoraggio 2021

I dati, comunicati dai gestori del SII in attuazione di quanto previsto dall’articolo 77 dell’Allegato A della delibera 655/2015/R/idr – RQSII, afferiscono a 28 standard specifici e 14 standard generali, riconducibili ai seguenti aspetti:

  • Avvio e cessazione del rapporto contrattuale;
  • Gestione del rapporto contrattuale;
  • Fatturazione, gestione dei reclami e delle richieste scritte;
  • Gestione degli sportelli e dei servizi telefonici.
Consulta i dati sul raggiungimento degli standard di qualità contrattuale per il territorio di ATO 4:
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Preavviso minimo per la disdetta dell’appuntamento concordato (uso domestico) Generale Ore 24 116.15 95%
Preavviso minimo per la disdetta dell’appuntamento concordato (uso diverso dal domestico) Generale Ore 24 122.17 83.3%
Tempo massimo per l’appuntamento concordato (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 7 2.63 98.90%
Tempo massimo per l’appuntamento concordato (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 7 2.34 99.6%
Fascia di puntualità per gli appuntamenti (uso domestico) Specifico Ore 3 1.95 .
Fascia di puntualità per gli appuntamenti (uso diverso dal domestico) Specifico Ore 3 1.01 .
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo di attivazione della fornitura (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 3.98 .
Tempo di attivazione della fornitura (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 7.79 .
Tempo di disattivazione della fornitura (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 7 2.76 .
Tempo di disattivazione della fornitura (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 7 2.67 .
Tempo di riattivazione, ovvero di subentro nella fornitura con modifiche alla portata del misuratore (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 2.16 .
Tempo di riattivazione, ovvero di subentro nella fornitura con modifiche alla portata del misuratore (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 2.05 .
Tempo di riattivazione, ovvero di subentro nella fornitura senza modifiche alla portata del misuratore (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 2.44
Tempo di riattivazione, ovvero di subentro nella fornitura senza modifiche alla portata del misuratore (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 2.21
Tempo di riattivazione della fornitura in seguito a disattivazione per morosità (uso domestico) Specifico Giorni feriali 2 1.15
Tempo di riattivazione della fornitura in seguito a disattivazione per morosità (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni feriali 2 1.22
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo per l’inoltro della richiesta ricevuta dall’utente finale al gestore del servizio di fognature e/o depurazione (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 Nessuna prestazione
Tempo per l’inoltro della richiesta ricevuta dall’utente finale al gestore del servizio di fognature e/o depurazione (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 Nessuna prestazione
Tempo per l’inoltro all’utente finale della comunicazione ricevuta dal gestore del servizio di fognatura e/o depurazione (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 Nessuna prestazione
Tempo per l’inoltro all’utente finale della comunicazione ricevuta dal gestore del servizio di fognatura e/o depurazione (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 Nessuna prestazione
Tempo per la comunicazione dell’avvenuta attivazione, riattivazione, subentro, cessazione, voltura (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 10 Nessuna prestazione
Tempo per la comunicazione dell’avvenuta attivazione, riattivazione, subentro, cessazione, voltura (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 10 Nessuna prestazione
Tempo per la risposta a richieste di informazioni (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 30 24.68
Tempo per la risposta a richieste di informazioni (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 30 22.65
Tempo per la risposta a reclami (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 30 14.66
Tempo per la risposta a reclami (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 30 13
Tempo per la risposta a richieste scritte di rettifica di fatturazione (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 30 13.06 97.40%
Tempo per la risposta a richieste scritte di rettifica di fatturazione (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 30 11.84 98.30%
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del livello di pressione (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 1.93
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del livello di pressione (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 2
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in loco (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 1.3
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in loco (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 1.67
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in laboratorio (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 30 Nessuna prestazione
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in laboratorio (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 30 Nessuna prestazione
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo di esecuzione dell’allaccio fognario complesso (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 30 50.11 62.80%
Tempo di esecuzione dell’allaccio fognario complesso (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 30 Nessuna prestazione
Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico complesso (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 30 29.71 72.10%
Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico complesso (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 30 24 66.70%
Tempo di esecuzione di lavori complessi (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 30 4 99.30%
Tempo di esecuzione di lavori complessi (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 30 Nessuna prestazione
Tempo di esecuzione della voltura (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 1.98
Tempo di esecuzione della voltura (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 3.46
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo per l’emissione della fattura (uso domestico) Specifico Giorni solari 45 3.43
Tempo per l’emissione della fattura (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni solari 45 3.33
Tempo di rettifica di fatturazione (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 60 22.46
Tempo di rettifica di fatturazione (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 60 24.27
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo di intervento per la verifica del livello di pressione (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 3.19
Tempo di intervento per la verifica del livello di pressione (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 4
Tempo di sostituzione del misuratore malfunzionante (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 Nessuna prestazione
Tempo di sostituzione del misuratore malfunzionante (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 Nessuna prestazione
Tempo di intervento per la verifica del misuratore (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 3.87
Tempo di intervento per la verifica del misuratore (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 2.75
Tempo di preventivazione per allaccio fognario con sopralluogo (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 20 11.39
Tempo di preventivazione per allaccio fognario con sopralluogo (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 20 Nessuna prestazione
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo di preventivazione per allaccio idrico con sopralluogo (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 20 6.28
Tempo di preventivazione per allaccio idrico con sopralluogo (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 20 Nessuna prestazione
Tempo di preventivazione per lavori con sopralluogo (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 20 5
Tempo di preventivazione per lavori con sopralluogo (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 20 5.14
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento (uso domestico) Generale Ore 3 214.8 88.10%
Tempo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento (uso diverso dal domestico) Generale Ore 3 212.12 86.40%
Tempo di risposta alla chiamata di pronto intervento (CPI) Generale Secondi 120 45.4 94.20%
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo massimo di attesa agli sportelli Generale Minuti 60 39 100%
Tempo medio di attesa agli sportelli Generale Minuti 20 4.38
In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità, il gestore corrisponde all’utente finale, in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico base pari a trenta (30) euro.