Gli altri organi

Acqualatina S.p.A.

Dal 2 agosto 2002 il gestore del Servizio Idrico Integrato è Acqualatina S.p.A., a prevalente capitale pubblico (51% detenuto dai Comuni che rientrano nei confini dell’ATO n. 4), con un socio privato di minoranza (49%) selezionato con gara europea.

ARERA

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

Istituita con la legge n. 481 del 1995, è un’autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Funzioni svolte armonizzando gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti i servizi con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.

OTUC

O.T.U.C. – Organismo Tutela Utenti e Consumatori provinciale per il servizio idrico raggruppa le Associazioni dei Consumatori.

Si tratta di un ruolo propositivo e di collaborazione, grazie al quale è stato possibile dar vita alla Camera di Conciliazione Paritetica, leader italiano in ambito di Servizio Idrico Integrato che ogni anno permette a centinaia di utenti di risolvere le proprie controversie con il gestore in modo definitivo e del tutto gratuito.

Conciliazione

Il Servizio Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente mette a disposizione dei clienti finali e degli utenti finali e dei loro delegati una procedura semplice e veloce di risoluzione delle controversie con i propri operatori di energia, gas, telecalore e/o con il proprio gestore del Servizio Idrico Integrato (SII) ovvero ciascuno dei singoli servizi che lo compongono (es. acquedotto, fognatura, depurazione) prevedendo l’intervento di un conciliatore esperto che supporta le parti a trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie.

Il servizio è fruibile anche tramite l’APP Servizio Conciliazione.